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La comunicazione Integrata

Cos’ è la comunicazione Integrata?

l’American Association of Advertising Agency la definisce come un “approccio per il raggiungimento degli obiettivi di una campagna di marketing, attraverso un uso ben coordinato dei vari metodi promozionali”.

La comunicazione integrata per cui si riassume in tutte le azioni messe in atto da una realtà organizzata, per conferire coerenza e forza alla comunicazione sui diversi canali utilizzati, con l’obiettivo di diffondere un messaggio coerente, chiaro ed efficace per far emergere il valore di prodotti e servizi. Il risultato, sarà quello di costruire relazioni stabili e durature con i clienti e logicamente acquisirne dei nuovi.

La sinergia dei diversi strumenti che determina risultati migliori nel catturare e fidelizzare il target del messaggio, rispetto a singole attività non coordinate e connesse tra loro.


“REALIZZARE UN PIANO DI COMUNICAZIONE EFFICACE”

La comunicazione integrata di marketing è fondamentale per veicolare su tutti i canali di comunicazione che si intendono utilizzare, un messaggio univoco e chiaro e che sia coerente con l’azienda e con i suoi servizi.

Per ottenere visibilità e raggiungere gli obiettivi di business, è infatti indispensabile

che i diversi canali lavorino insieme, per diffondere un messaggio che aiuti i consumatori , ad identificare in maniera efficace il Brand, il prodotto o il servizio.

Ma come si realizza un piano di comunicazione integrata di marketing efficace? Scopriamolo attraverso 5 regole fondamentali:

- COERENZA

- COSTANZA

- CONTINUITÀ

- COMPLEMENTARIETÀ - INTEGRAZIONE

Per avere una strategia di marketing nel piano di comunicazione integrata, occorre capire come produrre un processo di comunicazione bilanciato e teso costantemente a riconnettere ogni elemento.

Fare in modo che i canali siano complementari, contribuisce ad allargare l’audience, perché aumenta la possibilità che il messaggio sia diffuso in maniera coerente su diverse piattaforme.

Il modo migliore per rendere coesiva una campagna integrata è quello

di trovare un modo per far incontrare diverse piattaforme e unire le forze nell’identificare l’audience e quello che lo ispira.

Occorre un approccio a due canali distinti: Il Marketing Offline (tradizionale) e il Marketing Online (digitale)

Alcune aziende pensano che marketing tradizionale e digitale siano in contrasto, mentre

in realtà si completano a vicenda per raggiungere obiettivi unici Il marketing tradizionale che tutti noi conosciamo è quello che sfrutta la carta stampata, affissioni, brochure, etc. al fine di creare un rapporto indiretto tra l’azienda ed il potenziale cliente.

Con il marketing digitale l’approccio cambia completamente:

attraverso i social media, le campagne di advertising su internet,

l’email marketing, le landing page, i blog, si coinvolge il consumatore e lo si fa sentire parte del processo di creazione del prodotto, oltre che interagirci per capire come migliorare l’offerta.

Il viaggio che il tuo potenziale cliente percorre tutte le volte che entra in relazione con la tua impresa o il prodotto e il servizio che gli stai proponendo, si chiama Il Customer Journey, e attualmente, la tendenza localizza questo percorso on line, Internet svolge un ruolo sempre più fondamentale nel processo decisionale, la maggioranza dei clienti o potenziali clienti, cerca quotidianamente risposte sulla rete.

Grazie alla comunicazione integrata si può pubblico con un messaggio univoco, ma sfruttando le caratteristiche di ciascun mezzo e strumento di comunicazione, adattando perfettamente il messaggio alle caratteristiche di ognuno di essi.

La comunicazione è arrivata ad essere il fulcro del rapporto con i tuoi clienti e la regola è semplicemente una: vietato sbagliare!


DEFINIRE UNA STRATEGIA

Una volta presa coscienza di cosa sia la comunicazione integrata, compreso che il pubblico a cui ci si rivolge non è più un bersaglio fisso, occorre stabilire quali media utilizzare, coordinare la strategia, definire le tempistiche e studiare il messaggio.

Identificare il target

Determinare i risultati che si vogliono ottenere

Definire i contenuti del messaggio

Individuare gli strumenti AIDA - Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione.

Definire il budget

Determinare le KPI per misurare i risultati conseguiti.

LA COMUNICAZIONE INTEGRATA

L’importanza di distinguersi

Comunicare in modo diverso ed efficace è la chiave per posizionare il brand o il prodotto/ servizio

A tal proposito è il caso di parlare di: comunicazione below the line (BTL) VS above the line (ATL)?

La prima identifica i mezzi che consentono di raggiungere un gruppo specifico di utenti, privilegiando un rapporto one to one, contrapposto ad una comunicazione di massa quale quella realizzata attraverso strumenti below the line.

Una buona strategia di comunicazione integrata deve sapere integrare strumenti above e below the line.

Sono BTL:

Sponsorizzazione eventi

Relazioni pubbliche

Direct marketing

Promozioni

Passaparola

Sono ALT:

Radio

Televisione

Cinema

Stampa (Giornali e Periodici)

Affissioni (Manifesti e Poster)

Internet

Social Network.

Concludendo, affinché un’azienda, si possa affermare nel mercato, occorre, una comunicazione integrata organizzata, un’immagine forte, legata alla qualità e ai plus di servizio offerti, e soprattutto pianificare il giusto media mix per raggiungere il giusto target. L’unione fa la forza.

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